Lascia un commento

Carrellata di spot con la presenza di Elvis

Vediamo alcuni esempi di come, al giorno d’oggi, alcuni brand, utilizzano la figura e la musica di Elvis Presley per le loro campagne pubblicitarie.

Il primo esempio che andiamo ad analizzare è lo spot che l’Enel ha realizzato per la campagna dei suoi 50 anni. In realtà di spot ce ne sono diversi con vari soggetti, come il parto, lo sport, la laurea, i sacrifici; dove viene raccontata una storia di una persona x fino a concludersi con un lieto fine e con il riferimento all’Enel che da 50 da energia al nostro paese. Il tutto è impreziosito dalla colonna sonora di Elvis con la canzone Always on my mind, che tradotto vuol dire sempre nei miei pensieri, più appropriato di così.

In spagna troviamo uno spot dell’Audi molto divertente, dove un uomo, percorre con la sua macchina attempata, una classica strada americana vestito da Elvis, con la sua musica ad accompagnare il viaggio e con un pupazzetto appeso al vetro, che con l’ondeggiare della macchina (causa ammortizzatori e stabilità non proprio affidabili) simula le classiche mosse di bacino di Elvis. Come prevedibile la macchina si ferma e una ragazza lo accoglie nella sua Audi, lui ovviamente appena entrato mette una cassetta con su Elvis e attacca il pupazzetto al parabrezza, ma vista la stabilità dell’ Audi questo non si muove e lui ha un’ espressione delusa fino a che la donna, non da un tocchetto al pupazzetto che inizia a muoversi e l’uomo ormai felice inizia ad andare a ritmo con esso. Bell’esempio di malattia da parte di un uomo per Elvis (io avrei fatto come lui ovviamente).

Per concludere questa piccola carrellata di spot con presenza del Re, prendiamo in considerazione il leggendario film spot che la Nike ha girato nel 2002 per presentare la nuova collezione in vista dei mondiali di calcio dello stesso anno, lo spot in questione è The secret tournament, detta anche “The cage” , la gabbia. Per la colonna sonora di questo spot, dove i migliori 24 giocatori sponsorizzati dalla Nike, tra cui anche Francesco Totti (che vincerà il torneo dello spot), si affrontano in un torneo 3vs3 dentro un piccolo campo all’interno di una gabbia, la Nike ha scelto la canzone di Elvis A Little Less Conversation per l’occasione remixata dal dj JXL. Questo spot, nemmeno a dirlo ebbe un successo micidiale.

Lascia un commento